Eventi e Sociale
- Dettagli
25 NOVEMBRE
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
🙅♀ 🙅♂ La violenza contro donne e ragazze rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Questo tipo di violenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio come violenza fisica, sessuale e psicologica, che comprende:
- violenza del partner
- violenza e molestie sessuali
- traffico di esseri umani
- mutilazione genitale femminile
- matrimonio infantile.
✊ Lottiamo contro tutte le forme di violenza di genere. ✊🏿
È una responsabilità condivisa, non giriamoci dall'altra parte!
#UnaSuTre #OrangeTheWorld #NessunaScusa #nonunadimeno #diritti #pariopportunita #dirittidigenere #cernuscosulnaviglio #cernuscoincomue #cultura #educazione
#follower @tutti

- Dettagli
Un Gramsci Mai Visto di e Con Angelo d'Orsi
Oggi più che mai c'è bisogno di punti di ancoraggio per uscire dalla fase drammatica che il mondo sta vivendo. Da qui l'importanza di riscoprire idee e insegnamenti di quello straordinario personaggio che è stato Antonio Gramsci. La ricchezza del suo pensiero critico, il suo rigore intellettuale, la sua originalità intellettuale e la creatività del linguaggio appaiono ancora oggi strumenti utili per orientarsi nel momento storico che viviamo.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti
PRENOTAZIONE AL NR. 3889467762

- Dettagli
L'associazione Cernusco in Comune aderisce alla 14° Edizione de "I Colori del 25 Aprile" organizzata da ANPI Cernusco
Sabato 11 Maggio organizzeremo in Piazza Matteotti l'evento "Resistenza, Liberazione, Costituzione Articolo 1... E di Lavoro ancora si Muore!"
In collaborazione con: Acli Cernusco sul Naviglio APS, Anpi Cernusco Sul Naviglio, Nazca Mondoalegre - bottega di Cernusco sul Naviglio, ColorEsperanza APS, APS Gianni Ballerio, LUD Libera Università delle donne UDI Cernusco s/n, UDI Donne di Oggi.
- Dettagli
L'associazione Cernusco in Comune aderisce alla 14° Edizione de "I Colori del 25 Aprile" organizzata da ANPI Cernusco
Sabato 11 Maggio organizzeremo in Piazza Matteotti l'evento "Resistenza, Liberazione, Costituzione Articolo 1... E di Lavoro ancora si Muore!"
In collaborazione con: Acli Cernusco sul Naviglio APS, Anpi Cernusco Sul Naviglio, Nazca Mondoalegre - bottega di Cernusco sul Naviglio, ColorEsperanza APS, APS Gianni Ballerio, LUD Libera Università delle donne UDI Cernusco s/n, UDI Donne di Oggi.
- Dettagli
Palestina: Fermiamo la Strage!
A quattro mesi dall'aggressione di Israele a Gaza sono stati uccisi quasi 30 mila CIVILI, di cui 13 mila BAMBINI; un crimine inaudito, una strage insopportabile per qualsiasi essere umano per la quale Israele è sotto processo con l'accusa di genocidio.
Evitiamo che su tutto ciò cadano il silenzio e l'assuefazione, impegniamo tutti chiedendo l'immediato cessate il fuoco, l'indizione di una conferenza di pace ed il ripristino del diritto internazionale.
Parliamone insieme...
Palestina: FERMIAMO LA STRAGE
Pace, terra e libertà per due popoli.

- Dettagli
Sportello Salute Cernusco
APRE A CERNUSCO LO SPORTELLO SALUTE
Tempi di Attesa per Esami e Visite: Una Situazione Inaccettabile!
L’azienda sanitaria è obbligata per legge a prenotare visite ed esami in base alla prescrizione del medico, che valuta l’urgenza della prenotazione. Tuttavia, spesso si verificano violazioni di legge: gli appuntamenti vengono fissati settimane o mesi dopo i tempi prescritti, o addirittura si comunica che l’agenda di prenotazione è chiusa.
Per far rispettare i diritti dei cittadini e garantire accesso tempestivo alle cure, con la collaborazione tra Associazione Cernusco in Comune e Associazione SOS Diritti, apriamo uno Sportello Salute. Da marzo, ogni martedì dalle ore 10 alle ore 12, saremo disponibili presso:
Indirizzo: Via Fatebenefratelli, 9 Cernusco sul Naviglio
Contatto: Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Unisciti a noi per far valere il tuo diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione. Insieme possiamo combattere le lunghe liste d’attesa e garantire a tutti un accesso equo e tempestivo alle cure mediche.

- Dettagli
Osservatorio Ambiente
Cernusco in Comune si è unito come socio fondatore all'Osservatorio per la tutela del suolo e del paesaggio della Zona omogenea Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano!
Siamo da sempre dalla parte dell'ambiente e la nostra azione si concentra soprattutto al nostro territorio. Per questo abbiamo deciso di far parte di questa iniziativa importante e necessaria insieme a Bene Comune Cernusco, Custodi del Paesaggio, Salviamo il lago Gabbana Vimodrone, Walter Piloni e Fulvio Carcano.
🤝 Come parte dell'Osservatorio, collaboreremo attivamente con gli altri soci fondatori per monitorare e valutare le politiche e le azioni che riguardano il nostro territorio, con l'obiettivo comune di proteggere le aree verdi, preservare la biodiversità e difendere il paesaggio che amiamo.
🌱 Siamo grati di poter contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e ci impegniamo a lavorare fianco a fianco con gli altri soci per raggiungere i nostri obiettivi comuni.
📧 Unisciti a noi nell' impegno per difendere il nostro territorio e per un futuro migliore per tutti!

- Dettagli
Flash Mob Palestina
Domani in Consiglio Comunale la consigliera Rita Zecchini del GC La Città in Comune - Sinistra per Cernusco, presenterà ORDINE DEL GIORNO:
“Israele e Palestina : Due popoli,due Stati”
... ottenere l’immediato cessate il fuoco ...
... l’apertura dei valichi e l’ingresso degli aiuti alla popolazione colpita in condizioni di sicurezza...
... condizioni per le trattative di Pace ...
... rientro di Israele all’interno dei confini del 1967 ...
ristabilire il diritto del popolo palestinese ad un proprio Stato al pari di quello israeliano.

- Dettagli
SCUOLA POPOLARE CERNUSCO
E’ ripartita la Scuola Popolare nei locali delle case Aler di Via Don Sturzo in collaborazione col Sicet sindacato inquilini che da anni svolge un prezioso lavoro di consulenza e assistenza per i residenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il Progetto si rivolge ai bambini e ragazzi che stanno frequentando il Ciclo scolastico della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e che necessitano di un sostegno didattico ed educativo per garantire loro il pieno diritto allo studio e una reale inclusione nel contesto scolastico e sociale.
La Scuola popolare, gratuita, è nata grazie all’attività di insegnanti volontari con l’obiettivo di sostenere bambini ed i ragazzi nel loro percorso formativo e di studio per prevenire fenomeni di dispersione scolastica che purtroppo sono molto frequenti soprattutto nelle fasce sociali più svantaggiate.
Per questo la scelta di utilizzare uno spazio all’interno di un quartiere cernuschese, quello delle case Aler di via Don Sturzo, che necessita di attenzione e vicinanza e che con questa attività e altre che potranno aprirsi nel futuro si prefigura come un vero e proprio presidio sociale.
Gli insegnanti apriranno un dialogo con le scuole frequentate dagli studenti presi in carico per ottimizzare il loro intervento e renderlo così più efficace.
Cogliamo l’occasione per cercare volontari nel mondo di insegnanti, studenti universitari e tirocinanti per unirsi a noi in questo percorso che riteniamo utile e importante.

- Dettagli
Ieri sera (03/05/2023) in Consiglio comunale abbiamo presentato un ordine del giorno a sostegno della Campagna “Riprendiamoci il Comune” promossa da Attac italia, Acli, Laudato si, Altreconomia, FP Cgil, Fridays for future e molte altre associazioni, che con due leggi di iniziativa popolare si propongono di modificare in senso democratico e partecipativo la gestione dei Comuni e di porre fine alle strozzature finanziarie che da decenni impediscono ai Comuni di svolgere il loro ruolo costituzionale di riequilibrio sociale e contrasto alle disuguaglianze; di sottrarli al predominio della speculazione e tutelare adeguatamente l’ambiente.
Purtroppo l’ordine del giorno non è passato per il voto contrario della destra, del gruppo del PD e l’astensione dei Consiglieri di Vivere, Marchetti e Spinelli e quella di Zacchetti, Gargantini e Scigliano.
In campagna elettorale promettono democrazia, partecipazione trasparenza e lotta alle disuguaglianze, ma poi si allineano con le leggi che le impediscono. È questo il nuovo Pd di Elly Schlein?
Ringrazio il gruppo di Cernusco Possibile che ha votato a favore per permettere alle proposte di essere discusse in parlamento.
Noi riporteremo le proposte in piazza per raccogliere le firme da depositare affinché le 2 proposte di legge arrivino in Parlamento.
- Le Vie Della Pace
- Una Voce dall'Afghanistan
- Piazza Fontana - Storia di una Strage
- Un’altra urbanistica per la tutela del suolo in un territorio fragile
- Insieme per la Pace
- Giornata della Memoria 2022
- Auguri di Buone Feste 2021
- Idee per la tua Città
- 25 Settembre - Evento Rodari
- Un Parco Dedicato a Gianni Rodari - La Nostra Proposta


