SCUOLA POPOLARE CERNUSCO

E’ ripartita la Scuola Popolare nei locali delle case Aler di Via Don Sturzo in collaborazione col Sicet sindacato inquilini che da anni svolge un prezioso lavoro di consulenza e assistenza per i residenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il Progetto si rivolge ai bambini e ragazzi che stanno frequentando il Ciclo scolastico della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado e che necessitano di un sostegno didattico ed educativo per garantire loro il pieno diritto allo studio e una reale inclusione nel contesto scolastico e sociale.
La Scuola popolare, gratuita, è nata grazie all’attività di insegnanti volontari con l’obiettivo di sostenere bambini ed i ragazzi nel loro percorso formativo e di studio per prevenire fenomeni di dispersione scolastica che purtroppo sono molto frequenti soprattutto nelle fasce sociali più svantaggiate.
Per questo la scelta di utilizzare uno spazio all’interno di un quartiere cernuschese, quello delle case Aler di via Don Sturzo, che necessita di attenzione e vicinanza e che con questa attività e altre che potranno aprirsi nel futuro si prefigura come un vero e proprio presidio sociale.
Gli insegnanti apriranno un dialogo con le scuole frequentate dagli studenti presi in carico per ottimizzare il loro intervento e renderlo così più efficace.
Cogliamo l’occasione per cercare volontari nel mondo di insegnanti, studenti universitari e tirocinanti per unirsi a noi in questo percorso che riteniamo utile e importante.

20231016 ScuolaPop