CERNUSCO IN COMUNE: BUONA LA PRIMA!

Sabato 3 febbraio 2018, presso la Sala Camerani della Biblioteca civica di Cernusco s/N, si è tenuta la prima assemblea dei soci dell'Associazione CERNUSCO IN COMUNE dopo la sottoscrizione dell'atto costitutivo dello scorso 25 novembre.

Una mattina vivace, ricca di interventi, in cui è stato fatto il punto sulle attività svolte e sul programma di iniziative per il 2018.

Come scritto nel preambolo dello statuto, Cernusco in Comune è la naturale prosecuzione del percorso avviato dalle liste La Città in Comune e Sinistra per Cernusco in occasione delle elezioni comunali di Cernusco sul Naviglio del giugno 2017. L'associazione nasce con l'obiettivo di portare avanti e mettere a frutto le idee e il programma elaborato per l'appuntamento elettorale, con la passione e la partecipazione che hanno animato quella positiva esperienza. Una continuità espressa attivamente nel supporto all'operato delle due consigliere elette in Consiglio comunale, Rita Zecchini e Monica Tamburrini.

Tante le iniziative in cantiere, a partire dalla prossima primavera, su alcuni filoni tematici: la cura e difesa dell'ambiente, del territorio e dei beni comuni, la scuola pubblica, i diritti sociali e civili, la cultura. Al centro di tutta l'attività c'è la volontà di coinvolgere la cittadinanza nei processi decisionali e nelle piccole e grandi questioni che riguardano i servizi e la vita quotidiana della città, con l'obiettivo sempre attuale di portare la città in comune.

Filo conduttore e principio ispiratore di tutta l'attività saranno i principi costituzionali di uguaglianza, giustizia sociale e dignità, l'antifascismo e l'antirazzismo quotidiani. Temi tragicamente attuali, come dimostrano i fatti di Macerata di cui abbiamo avuto notizia al termine dell'assemblea.

Ad oggi l'associazione può già contare su circa cinquanta di soci, che durante l'incontro di sabato mattina hanno eletto gli organi che resteranno in carica per tutto il 2018. Prima di tutto il Comitato, l'organo direttivo, sarà composto per quest'anno da tutti i soci fondatori, che saranno chiamati ad eleggere un coordinamento ristretto e due portavoce, una donna e un uomo, carica ricoperta attualmente da Cecilia Cisternino e Luca Forlani.

Sono stati inoltre eletti il tesoriere e legale rappresentante, Tiziano Longoni, e il Collegio dei garanti, composto da tre soci: Giusi Nava, Claudio Bianchi, Erminio Stocchetti.

È online anche il nuovo sito internet www.cernuscoincomune.org. Altri canali per comunicare con l'Associazione, oltre alla più classica email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sono una pagina Facebook (La Città in Comune-Sinistra per Cernusco), un profilo Instagram e un canale YouTube.

L'Associazione si riunisce il mercoledì alle 21 presso la sede di Via Fatebenefratelli, 9 a Cernusco s/N.

0
0
0
s2smodern