Consiglio Comunale del 25 novembre 2024 Piano per il diritto allo studio a.s. 2024/25: Bocciato! Anche quest’anno il piano per il diritto allo studio presentato dall’assessore Erba nella seduta del Consiglio comunale del 25 novembre mostra numerose criticità e non ci ha convinto. Ecco perché:
Consiglio Comunale del 5 giugno 2024 BANDIERA PALESTINESE SUL PALAZZO COMUNALE.
Durante la seduta del Consiglio comunale del 5 giugno la nostra Consigliera Rita Zecchini ha richiamato l’attenzione del Consiglio sull’immane tragedia che a Gaza e in Cisgiordania sta colpendo il popolo palestinese con morti quotidiane sotto i bombardamenti, ad oggi 36.000 morti di cui almeno 15.000 donne e bambini, una popolazione che vive in condizioni igieniche e sanitarie inumane a cui manca perfino il cibo. Ha insistito con forza sulla necessità che non si continui ad assistere passivamente al compiersi di questa immane tragedia , un vero e proprio genocidio, di cui si dovrà rispondere moralmente di fronte alla storia e alle future generazioni; Ha posto l’accento sull’importanza dell’ampliamento della sensibilizzazione e mobilitazione delle persone del nostro e degli altri paesi occidentali per spingere i governi a fare finalmente quanto necessario per fermare il crimine contro l’umanità in atto; la consigliera ricordando infine che il Consiglio comunale dell’8 novembre 2023 ha approvato un odg presentato dal suo Gruppo La città in Comune – Sinistra per Cernusco per l’immediato cessate il fuoco a Gaza, chiede in coerenza con tale atto, che il Sindaco e la Giunta decidano di esporre la bandiera palestinese sul palazzo comunale in segno di solidarietà al popolo palestinese. A seguito di questa comunicazione evidenziamo con soddisfazione l’adesione delle Consigliere Miriam Galimberti e Eleonora Fiorillo del PD, Erica Spinelli di Vivere Cernusco, Claudio Gargantini e Enzo Scigliano del Gruppo Misto, Lorenzo Gaviraghi della Lista Cassamagnaghi e tutto il Gruppo consiliare di Cernusco Possibile. Siamo fiduciosi sul fatto che queste adesioni portino ad una decisione favorevole della giunta; annunciamo fin d’ora che in caso contrario presenteremo una mozione in Consiglio Comunale.
Consiglio Comunale del 17 aprile 2024 Interpellanza ai sensi dell’art. 62 del “Regolamento del Consiglio Comunale Oggetto : “Ripristino Filare Alberi Via alla Battiloca e Sentiero Parco Increa”
PREMESSO CHE La qualità della vita e il benessere delle persone che vivono in un contesto cittadino si misura anche con la possibilità di poter godere di momenti di svago e di relax in contesti gradevoli; sia che si tratti di una camminata sia di una semplice passeggiata. L’aumento di spazi verdi, i rimboschimenti e la piantumazioni di alberi creano le condizioni migliori per rendere queste attività piacevoli. A Cernusco ci sono diverse aree il cui verde andrebbe potenziato, fra queste la via alla Battiloca , molto frequentata da persone di tutte le età e, specialmente nei giorni festivi, dalle famiglie con bambini, in quanto via scarsamente trafficata e ideale per raggiungere, con il bel sentiero campestre che ne è la continuazione, il parco Increa. Facendo riferimento agli indirizzi strategici 2022/2027 dell’Amministrazione comunale dove, a proposito di spazi verdi si afferma : “ Le aree verdi del territorio saranno ampliate e rese sempre più fruibili, assumendo destinazioni caratterizzanti e graduali comprese tra vere e proprie oasi secondo l’obiettivo Nature positive dell’ONU...” “Il progetto ForestaMi ..sarà la via principale ma non esclusiva per integrare il verde ...” “La ricostruzione dei filari e alberature in zone agricole rappresenterà una via per valorizzare il tessuto verde che “abbraccia” la città ...” CHIEDO come mai, ad oggi, non si sia provveduto a ripristinare il filare lungo la via alla Battiloca a completarlo fino al quagliodromo e lungo il sentiero che porta al Parco Increa. Se si intenda auspicabilmente procedere in tal senso e se sia opportunamente prevista la realizzazione di punti di sosta con la posa di panchine lungo il percorso.
Consiglio Comunale del 17 aprile 2024 Domanda di Attualità ai sensi dell’art. 62 del “Regolamento del Consiglio Comunale Oggetto : “Manutenzione giardino pubblico a Ronco all’ incrocio tra via Adda e via Fornace.”
Dei cittadini residenti a Ronco mi hanno recentemente segnalato che da tempo hanno scritto all’Amministrazione comunale per chiedere una manutenzione degli alberi ad alto fusto del giardino pubblico in oggetto senza aver mai avuto alcun riscontro.
Pertanto CHIEDO se sia stata fatta una verifica sullo stato di salute degli alberi di quel giardino e se si sia rilevata la necessità di una potatura e manutenzione degli stessi.
Consiglio Comunale del 17 aprile 2024 Interpellanza ai sensi dell’art. 62 del “Regolamento del Consiglio Comunale Oggetto : “Pulizia, Cura e Manutenzione zona di via Santa Maria”
PREMESSO CHE l’attenzione alla cura e al decoro urbano dovrebbe essere un obiettivo costante di un’Amministrazione comunale per tutelare i beni comuni e garantire un ambiente dignitoso ai propri concittadini, porto all’attenzione del Sindaco e Assessore competente quanto segue: Lungo il percorso pedonale di via Santa Maria, all'altezza dell'IPSIA Majorana e della Casa delle Arti permangono da mesi dei sacchi di rifiuti abbandonati a bordo strada lungo il canale. Anche il parchetto adiacente alla Metro, di fianco all'IPSIA Majorana è frequentemente invaso da rifiuti di ogni genere. Ambedue le situazioni evidenziano la mancanza di una cura costante indispensabile per prevenire e impedire la persistenza degli elementi di degrado richiamati. A fronte di questa situazione chiedo : • quali interventi ordinari e straordinari ha intenzione di mettere in campo l’Amministrazione comunale per mantenere pulita e curata tale zona ; • quali iniziative l’Amministrazione intenda intraprendere con le scuole, le consulte e altri soggetti per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente e del decoro urbano.