Ieri sera (03/05/2023) in Consiglio comunale abbiamo presentato un ordine del giorno a sostegno della Campagna “Riprendiamoci il Comune” promossa da Attac italia, Acli, Laudato si, Altreconomia, FP Cgil, Fridays for future e molte altre associazioni, che con due leggi di iniziativa popolare si propongono di modificare in senso democratico e partecipativo la gestione dei Comuni e di porre fine alle strozzature finanziarie che da decenni impediscono ai Comuni di svolgere il loro ruolo costituzionale di riequilibrio sociale e contrasto alle disuguaglianze; di sottrarli al predominio della speculazione e tutelare adeguatamente l’ambiente.
Purtroppo l’ordine del giorno non è passato per il voto contrario della destra, del gruppo del PD e l’astensione dei Consiglieri di Vivere, Marchetti e Spinelli e quella di Zacchetti, Gargantini e Scigliano.
In campagna elettorale promettono democrazia, partecipazione trasparenza e lotta alle disuguaglianze, ma poi si allineano con le leggi che le impediscono. È questo il nuovo Pd di Elly Schlein?
Ringrazio il gruppo di Cernusco Possibile che ha votato a favore per permettere alle proposte di essere discusse in parlamento.
Noi riporteremo le proposte in piazza per raccogliere le firme da depositare affinché le 2 proposte di legge arrivino in Parlamento.
Riprendiamoci il Comune
- Dettagli