Consiglio Comunale del 11 febbraio 2021

La nostre Interpellanza con oggetto FILANDA CHIUSA

FILANDA CHIUSA


Premesso che la struttura della Filanda risulta ormai chiusa da marzo 2020 e i servizi non più attivati, con l’unica eccezione del servizio di sostegno agli anziani tramite il custode sociale.

Rilevato che nel DUP 2021-2023, in fase di approvazione, alla Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia”, Programma 1 “Interventi per l’infanzia e i minori e per asili nido”, si scrive:

“I servizi conferiti ricompresi nell’appalto di Filanda nel 2020 sono stati ridotti a causa della pandemia. La programmazione annuale delle attività (che è sempre a cavallo fra due annualità perché segue il calendario scolastico) ha subito una battuta d’arresto a causa della richiesta avanzata dall’Ati di riconsiderare la chiusura anticipata del contratto. Nel 2021 si apre comunque una nuova fase di programmazione dei servizi ed interventi offerti all’interno dello spazio comunale della Filanda, in vista della scadenza dell’attuale appalto fissata per l’anno 2022”.
Preso atto della delega per lo studio della nuova gestione e destinazione della Filanda assegnata dal Sindaco alle Consigliere comunali Elena De Riva e Debora Comito, in vista della conclusione dell’attuale affidamento, previsto per il febbraio 2022".

Stante le premesse, con la presente ci rivolgiamo al Sindaco di Cernusco s/N, per conoscere:
1.per quali ragioni - oltre quelle contingenti relative all’emergenza sanitaria -, da marzo 2020, la struttura della Filanda non è stata più aperta e i relativi servizi non sono stati più attivati;
2.se è intenzione di questa amministrazione comunale riattivare i servizi che hanno sede presso la Filanda, eventualmente anche in altre strutture;
3.qual è la situazione economico-finanziaria complessiva della struttura, anche in considerazione dei mancati introiti derivanti dalla chiusura delle attività commerciali connesse.

RIngraziamo e cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

 Leggi la risposta del Sindaco


Capogruppo

Consigliera

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

Rita Zecchini

Monica Tamburrini

logo cic sxc 

 

0
0
0
s2smodern