CAROSELLO: UNA VITTORIA DEI CITTADINI

Nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale del suolo, abbiamo accolto con soddisfazione la notizia giunta ieri dal Pirellone: il Consiglio regionale della Lombardia ha bocciato la proposta di ampliamento del centro commerciale Carosello.

La mozione presentata dal M5S è passata con 38 voti a favore, 17 contrari e 5 astenuti. Una sonora smentita per Pd e Forza Italia, da sempre favorevoli alla cementificazione dell'area, sia in Regione che nei Comuni di Cernusco sul Naviglio e Carugate.
Una decisione netta, dunque , che ha azzerato una vicenda che da anni preoccupa i cittadini dei Comuni interessati, ma che ha visto un'ampia e trasversale mobilitazione di comitati cittadini, movimenti e associazioni ambientaliste. Ora la palla passerà alla Giunta del governatore Maroni, che dovrà esprimersi coerentemente con la decisione assunta dal Consiglio regionale.
La Città in Comune-Sinistra per Cernusco, che ha posto il nodo Carosello e la salvaguardia del Parco degli Aironi al centro del proprio programma politico, non mancherà di vigilare sulla prossima decisione regionale.
La battaglia non è ancora finita, ma il voto di ieri è un importante primo passo per chi come noi ha a cuore la tutela del territorio e la salute dei cittadini.

0
0
0
s2smodern